giovedì 21 aprile 2016

IR0ISS


Ascolto della ISS


Argomento ben noto a tutti e specialmente tra Radioamatori e Swl, personalmente non la seguo spesso al contrario di tanti assidui, ma c'è da dire che ascoltarla ha sempre il suo fascino.
L' ascolto della ISS è alla portata di tutti e quando l' orbita è favorevole la si può ascoltare anche con un palmare sulla frequenza di 145.800 Mhz in FM.
Durante i suoi passaggi la ISS è solita fare dei collegamenti con istituti e scuole dove i studenti possono rivolgere domande direttamente a che sta davanti alla radio di bordo.
Altra trasmissione che si può facilmente ricevere sono le immagini che vengono trasmesse dalla ISS in SSTV, qui sotto è possibile vederne una tra le tante trasmesse:


A volte gli astronauti concedono un pò del loro tempo per dare possibilità alle stazioni di radioamatore di poter tentare un collegamento diretto con la Stazione Spaziale, quindi di far "sognare" qualcuno dei più fortunati che ci sono riusciti. Il collegamento con la ISS non è particolarmente difficile, il difficile sta nel farsi sentire tra le tante stazioni che chiamano !!

Per tutti coloro che hanno ascoltato o collegato la ISS c'è la possibilità di ricevere la QSL a conferma dell' avvenuto ascolto o collegamento.
Va richiesta al manager F1MOJ al seguente indirizzo, includendo IRC e una busta pre-indirizzata:
International Space Station (ISS) ARISS Bureau
Christophe Candèbat F1MOJ ARISS Europe Qsl Manager 19 Chemin des Escoumeilles
66820 Vernet les Bains France

Questa è la qsl ricevuta per l' ascolto del 09.01.2015




Video dell' ascolto:



Altro ascolto del 15.12.2014


Ascolto del 14.10.2015


Renato IK0OZK

Nessun commento:

Posta un commento