sabato 12 marzo 2016

JJY 40

Stazione di tempo e frequenza JJY-40

Uno dei miei ascolti preferiti sono le stazioni di tempo e frequenza campione, di stazioni del genere ne possiamo ascoltare davvero tante.
La maggior parte di queste si ascoltano con facilità, altre no, e JJY-40 è una di queste !

JJY-40 è una stazione Giapponese che trasmette dalla città di Tamura che fa parte della prefettura di Fukushima.
La designazione della stazione è: 
Ohtakadoya-Yama LF Standard Time and frequency Transmission Station (NICT), è situata su un' altura a 790 mt slm.
Trasmette con una potenza di 50 kW in modo A1B sulla frequenza di 40 Khz (LF), usa un' antenna di 250 mt. la stazione lavora in servizio continuo H24 salvo manutenzione.
Il suo ID viene trasmesso al 15° e  45° minuto di ogni ora in CW, conferma gli ascolti con una bellissima QSL.

JJY-40 non è facile da ascoltare, i 40 Khz sono una frequenza un pò ostica specie per chi abita in centri abitati dove i ricevitori sono vittime di disturbi provenienti spesse volte da apparecchiature elettroniche e purtroppo anche da "Diavolerie Cinesi".
Fortunatamente abitando in una piccola zona residenziale riesco ad avere un' ascolto diciamo discreto su queste frequenze, ma nonostante tutto questa stazione si ascolta raramente.
Dopo aver speso tanto tempo all' ascolto sono riuscito nell' intento ad ascoltarla la sera del 25 Maggio del 2015 tra le 21 e le 21.30 UTC avendo cosi la possibilità di prendere l' identificativo della stazione, la banda era discretamente pulita e anche se con un pò di qsb sono riuscito nell' ascolto, da allora sono in un' altra occasione sono riuscito a sentirla.

Per ottenere la QSL va seguita una procedura ben precisa sui dettagli dell' ascolto, si trovano tutte le info sul sito dell' NICT, e procuratevi un IRC !!
Sono molto precisi e se inviate tutto nel modo corretto la QSL è sicura !! Io ho inviato oltre alla qsl (via diretta), la schermata di Spectrum-Lab dove era visibile l' ID e contemporaneamente ho inviato via mail tutti i dettagli compreso anche il file audio.

Questa la QSL di JJY-40 



La precisione dei Giapponesi......



Questa bustina era nel contenuto della busta insieme alla QSL, all' inizio non avevo capito il perchè ma poi ci sono arrivato.
Il valore dell' IRC era probabilmente superiore all' importo della spedizione quindi mi hanno restituito la differenza con il francobollo in eccesso..... Incredibile !!

Vale sicuramente la pena dedicare del tempo per ascoltare JJY-40

Renato IK0OZK



Nessun commento:

Posta un commento